Software

Di seguito potete trovare un elenco dei programmi con i quali ci capita di lavorare.
La maggior parte dei programmi che usiamo sono open source e/o free, dunque, scaricabili dalla rete ed installabili sul proprio computer.
Alcuni sono applicazioni web che pertanto non è possibile installare fisicamente sul proprio computer, ma sono utilizzabili grazie ad una connessione internet.

Cliccando sul nome del programma si viene indirizzati nella pagina di download.

CmapsTools
Si tratta di un programma che permette di costruire schemi e mappe, per scaricarlo è necessario rilasciare la propria mail e specificare l'utilizzo che si intende fare del software.

Popplet
Programma molto intuitivo per la costruzione di schemi e mappe, non è possibile scaricarlo, pertanto per poterlo utilizzare è necessaria una connessione internet. Per poterlo sfruttare al meglio e salvare i propri lavori è necessaria una registrazione.

Scratch
Programmazione a blocchi per creare elementi geometrici, artistici, animazioni e giochi. Si può utilizzare sia in rete che scaricandolo sul proprio computer.
I creatori di questo linguaggio sono molto precisi nel formulare le finalità anche didattiche del progetto. Qui è possibile leggere alcune indicazioni per i genitori, mentre qui quelle per gli insegnanti. Per installare Scratch sul computer segui questo link.

Logo
L'antenato di Scatch. Programmazione a riga di comando per realizzare forme geometriche e arte grafica. Maggiori informazioni, anche sui comandi, sono reperibili a questa pagina. Per usare logo scarica tutta la cartella, decomprimila e clicca su "logoit.exe".

Phun
Sfrutta le leggi della fisica per simulare eventi. Per installarlo sul computer scarica l'eseguibile.

Pencil
Programma di animazione 2D. Intuitivo e semplice da usare alla lim.

Tupì
Programma di animazione 2D. Intuitivo e semplice da usare alla lim.

Hydrogen
Drum machine completa, utilizzabile anche come semplice sequencer, utile per esperienze di informatica musicale.

Stellarium
Planetario dettagliatissimo e ricco di opzioni. Basta inserire le proprie coordinate per ammirare il cielo stellato che c'è sopra alle nostre teste.

Solar system scope
Sistema solare e planetario online, molto ben fatto con dettagli e documenti aggiornati e precisi.

Gimp
Potente programma di manipolazione di immagini. Fai scorrere la pagina del download e scegli il pacchetto di installazione adatto al tuo sistema operativo.

Nessun commento: