26 febbraio 2016

Poetica-mente

Alcuni sostengono che la poesia non sia per tutti, noi pensiamo che tutti siano per la poesia.

LA QUERCIA (Anita)

Eccola là
in fondo al prato sta,
è maestosa e forte
e le sue foglie suonano come un pianoforte.

È alta ed elegante
quando si spoglia è ramificante,
la pioggia cessa
e le foglie fanno festa.

Fa parte della famiglia
perché è una meraviglia,
sempre più vecchia diventerà
ma ci lascerà far sempre din don dan.



------

LA PRIMAVERA (Rachele)

La primavera bussa alla porta,
la natura è risorta,
l'inverno è lontano,
la primavera ci prende per mano.

I prati si riempiono di fiori
di tanti profumi e colori,
le gemme sbocciano sugli alberi
di ciliegi, meli e peri.

Le farfalle spuntano dal bozzolo,
le rondini si mettono in volo.
Gli animali abbandonano il letargo
ed nei campi si fanno largo.

------

Sofia (Matteo M.)

Da quando è nata Sofia
ha portato tanta allegria.
È tanto tenera e carina
con quell'aria birichina.

Mi piace stringerla tra le mie braccia
e sembra proprio che anche a lei piaccia.
Se le parlo lei fa un sorrisino
e cerca di prendermi con il suo ditino.

Mi piace osservarla mentre scopre il mondo
impara una cosa nuova ogni secondo.
Non vedo l'ora che cresca un pochino
e son molto orgoglioso di essere suo cugino.

------

Lei (Federica)

Lei è una persona
Premiata con una corona
Certe volte è rabbiosa
Altre volte, per fortuna, gioiosa

Lei ha corti capelli neri
Come infiniti sentieri
L'iride marrone
Come un mattone

Questa filastrocca finisce qui
E noi ci rivedremo lì
Lei è bianca come la panna
Dolce come la mamma

------

Senza titolo (Simone)

Una mattina, un sole spumeggiante
mette in risalto le colline come uno spumante.
Il bosco si è allagato
da questo lago straripato.

Io percorro questo sentiero
con grande mistero.
In cima alla montagna vedo una marmotta
che guardandomi borbotta.

Guardando il mare in tempesta
vedo le onde mi gira la testa.
In questo prato colorato
osservo e rimango incantato.

------

Tommaso (Matteo G.)

Con te tutto è divertente
perché mi liberi la mente
tutto il giorno a giocar
e con te a girovagar

Con te mi piacerebbe mangiare
fino a scoppiare
bere Coca-Cola
subito dopo la scuola

Sei un amico bestiale
perché con te tutto è speciale
se ti perdo ti devo ritrovare
sei il migliore amico che possa desiderare

------

Edo Edoardino (Tommaso)

Edo Edoardino
sei un po’ biricchino,
tu sei un golosone
ma anche un vero tenerone.

Quando fai il bagnetto
giochi con il paperetto,
poi con addosso l’accapatoio
corri per tutto il corridoio.

Al mattino
mangi un biscottino
e alla sera nel lettino
bevi il tuo caldo lattino.

------

Cucina con amore (Caterina)

La mia mamma, brava cuoca
quando cucina è come se gioca
e le sue ricette
sono proprio perfette.

Le lasagne, cotolette e la pasta al pomodoro
preparate da lei sono un vero capolavoro
il martedì quando a pranzo c'è Anita
pasta al pesto ben condita.

Per i dolci la mia mamma
prepara sempre tanta panna
che è dolce come l'amore
che si trova nel suo cuore.

------

La spiaggia (Nicola P.)

Dalla spiaggia
si vede un motoscafo che viaggia
E tra le persone
dei bambini giocano a pallone

Tra gli ombrelloni
dei bambini giocano con i palloni
Mentre la gente legge sui lettini
i bambini fanno dei riposini

Sotto la sabbia si nascondono le conchiglie
alcune sono delle meraviglie
Guardando gli animali sul fondo marino
il più bello è il polipino

------

 LA MAMMA (Mattia)

La mamma sta preparando la cena
con i prodotti della primavera
fagiolini, asparagi e ravanelli
per una insalata da gustare per i sui figli belli

E stanca la mia mamma ha lavorato tutta la giornata
ma noi figli le abbiamo dato il bentornato
un bacio due baci tanti baci
e per farla felice anche tanti abbracci

Lei felice sta cenando con tutta la famiglia
ma i suoi occhi si chiudono e bisbiglia:
buonanotte!
e voi andate a letto se no sono botte

------

IL MARE (Leonardo)

Nell'acqua del mare
si può nuotare.
L'azzurro è il suo colore
che fa venire un grande stupore.

Le sue onde vanno avanti e indietro senza fermarsi
e lo vediamo anche alzarsi.
Ed è bello ma da non fare
catturare i pesci che vivono al mare.

E la sua spiaggia
è così bella e sabbiosa.
Che la sabbia per esser trasformata in castelli
è orgogliosa.

------

Il mio Yoda (Marcello)

Quattro mesi fa
tu Yoda sei arrivato qua.
Eri un po' spaventato
ma ti ho subito amato.

Ora sei felice e contento
e con te mi diverto ogni momento,
per sempre ti proteggerò
e con te giocherò.

Sei piccolo e carino
ma un po' biricchino,
sempre mi consolerai.
Voglio che fino a cent'anni vivrai!

------

Senza titolo (Giorgia)

All'alba del mattino
il povero contadino
si alzò e non trovò
più il suo motorino

Alle dieci del mattino
il contadino andò
in paese e incontrò
il suo amico argentino

Tornato a casa il contadino
stanco
della sua giornata
si sdraiò davanti al suo camino

------

 Senza titola (Jihane)

Caterina pensa
alla mensa
e Anita va in gita
la prima volta nella sua vita

Invece Giovanni
ha dieci anni
ha delle rane
e un cane

Simone mangia il limone
in salone
e gioca a nascondino
come un piccolino

------

Senza titolo (Luca)

La mia coccorita
e ben costudita
dalla gabbieta
lei e protetta

non si veste
per le feste
ma attende
e poi comprende

quando presto vede il sole
le ali sbatte facendo capriole
e volteggia nella reggia
così lei festeggia

------

IL SOLE (Nadia)

Il sole risplende sulla mia testa
con occhiali da sole, allegro fa festa
la sera nel mare si tuffa
ed urla un grande uffa

perché da solo resterà
ma la mattina tornerà
per giocare pronto sarà
ed un gran sorriso ti farà

se ti senti solo
apri la finestra e prendi il volo
il sole ti donerà un bel bacino
e ti starà sempre vicino

------

La mia mamma (Roberto)

la mia mamma è una bella donzella
sembra quasi quasi una stella
mi piace perché è flessuosa
e anche gioiosa

le sue mani sembrano dei dardi
perché fa mille cose fino a tardi
lei non mi molla mai
e coi compiti mi dice -Dai-

vorrei che stesse un po' più con me
che venisse alla mia partita di sabato alle tre
ma stavolta mi ha promesso che verrà
e per i miei goal esulterà

Nessun commento: