4 marzo 2015

Animata-mente con scratch

Lavoro in coppia, laboratorio di informatica.
Mandato: comporre uno sript per far muovere uno "sprite" usando due "costumi" e farlo scivolare dall'angolo in alto a sinistra sino all'angolo in basso a destra dello schermo.

Ebbene alcuni, senza troppe indicazioni del maestro, sono riusciti nell'intento, mettendo in atto le strategie già adottate per costruire le figure geometriche (vedi alcuni esempi qui e qui).

Segui l'esempio e prova anche tu a realizzare il piccolo corto usando scratch.

Per prima cosa occorre scegliere il "costume" tra i diversi che il software mette a disposizione, le nostre scelte sono cadute sul pappagallo colorato, sul pipistrello e sulla mascotte di scratch (il gatto arancione).
Tutti questi "sprite" hanno due costumi che ne simulano il movimento, li importiamo caricandoli nell'area "costumi".


Ora, ci spostiamo nell'area "script" ed iniziamo a programmare.

Ecco i blocchi che abbiamo usato per far muovere il nostro sprite e farlo scivolare in diagonale dall'alto verso il basso.



Oltre a ciò abbiamo aggiunto una scena che fosse adatta al nostro sprite, andando su "stage" possiamo scegliere gli sfondi che più ci piacciono ed importarli.


Buono scratching a tutti...

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